Biografia

Biografia

Daniela Puglia Architetto

 

Chi sono

Il mio nome è Daniela Puglia e svolgo l'attività di architetto; fondamentalmente mi sento architetto! La prima volta che ho disegnato una pianta con l'aiuto di mio padre avevo 7 anni. Fu un colpo di fulmine, non ebbi dubbi: quello sarebbe stato il mio futuro.

Sono una persona dinamica con buone capacità relazionali, a cui piace confrontarsi, con una forte propensione ad operare in team ed a lavorare per obbiettivi. Ritengo di essere precisa e costante sul lavoro e cerco sempre di implementare il mio bagaglio di competenze. Nello svolgere questo lavoro è importante ascoltare: solo così è possibile capire e centrare tutte le esigenze del cliente, che va convolto in tutte le fasi del lavoro.

Amo viaggiare, anche per lavoro. Nel tempo libero mi dedico alla famiglia ed agli amici, cerco di fare sport, leggere e coltivare l'hobby del fai-da-te.

 

 

Formazione

1997-2002 Liceo Scientifico Statale G.Mercalli, Napoli. Diplomata con 80/100

2002-2007 Università degli Studi di Napoli Federico II, Facoltà di Architettura. Corso di Laurea in Scienze dell'Architettura. Laureata con 108/110.

2007 Iscrizione all'Ordine degli Architetti di Napoli Sez.B

2008-2009 Universitat Politecnica de Cataluya, Barcelona. Borsa di Studio Erasmus.

2008-2011 Università degli Studi di Napoli Federico II, Facoltà di Architettura. Corso di Laurea Magistrale in Progettazione Architettonica. Laureata con 110eLode/110.

2012 Iscrizione all'Ordine degli Architetti di Napoli Sez.A 

2013 Corso per la Coordinazione per la sicurezza in fase di esecuzione e di progettazione

 

 

Esperienze Lavorative

2007-2008 Nel periodo intercorso tra la laurea triennale e l'inizio della laurea specialistica ho lavorato in due Studi Professionali: uno di Architettura (progettazione architettonica) ed uno di Ingegneria (perizie, consulenze). Questa esperienza mi è stata molto utile per comprendere meglio gli obbiettivi futuri e per affrontare la laurea specialistica con uno spirito più maturo.

2009 Stage presso uno studio di Architettura Paesaggistica a Barcellona: collaborazione per un concorso di idee per un nuovo parco urbano a Foggia.

2008-2014 Consulenze e collaborazioni con studi professionali di Ingegneria ed Architettura per rilievi, fotomontaggi, lavori grafici ecc.

2010-2011 Durante la specializzazione ho ufficialmente inaugurato la mia carriera come libera professionista, muovendo i primi passi da sola nel mondo delle ristrutturazioni. Principalmente ho lavorato tra le città di Napoli e Bari, progettando interni di abitazioni e locali commerciali.

2011-2014 Continuo a lavorare come libera professionista,  perlopiù in proprio e collaborando con studi professionali sia tecnici che legali. Attualmente il mio obiettivo è di espandere le competenze professionali lavorando in più settori.

 

 

Conoscenze Informatiche

Per sviluppare al meglio il mio lavoro, ho acquisito un'ottima conoscenza del sistema operativo Windows e degli applicativi Office, Photoshop (fotoritocchi, fotomontaggi, grafica), Autocad (disegno tecnico), Sketchup (grafica 3D), Primus (computi metrici estimativi), Mantus e Certus (coordinamento e sicurezza dei cantieri), 3DStudioMax (modellazione tridimensionale), anche se rimane sempre attuale la lezione imparata all'università: l'importanza e l'utilità del disegno manuale.

 

 

Conoscenze Linguistiche

Ho una buona predisposizione per le lingue. Oltre la formazione scolastica ho coltivato la lingua inglese per anni con lezioni private di conversazione con docenti madrelingua, a mio avviso il miglior modo per imparare una lingua straniera.

Inoltre ho vissuto un anno in Spagna a Barcellona, ed ho imparato bene lo spagnolo (diventato quasi la mia seconda lingua) ed il catalano (lingua ufficiale in Catalunya). Ancora oggi, per continuare a praticarlo, la maggior parte dei film che vedo e dei libri che leggo sono in lingua spagnola.

 

 

 

 

Tesi di Laurea

2006- Tesi di laurea triennale: ANALISI E PROGETTAZIONE FUNZIONALE DEL LOTTO M DI SCAMPIA, NAPOLI 

2011- Tesi di laurea specialistica: INTERVENTO DI RIQUALIFICAZIONE URBANA NELL'AREA DEL NUOVO PARCO DEI CAMPI DIOMEDEI A FOGGIA

 

 

Concorsi

2009- concorso per un nuovo parco a Foggia nell'aria dell'ex ippodromo 

2012- concorso di idee per l'associazione Napoli Creativa tema "Piazza Mercato"

 

 

Concorso dell'architetto Daniela Puglia

 

 

 

Workshop

2005- Workshop di design intensivo di una settimana ambientato a Morcone, Benevento 

2006- Workshop intensivo di Progettazione dell'Università Federico II gemellato con l'Università di Granada sull'ex Area Italsider di Bagnoli

 

 

 

Architetto Daniela Puglia

Ordine Architetti di Napoli n. 10377
P.IVA 07914491217
Via Lepanto 111, 80125 Napoli
+39 081 854 52 72
+39 329 61 28 591
archdanielapuglia@gmail.com
danielapuglia@archiworldpec.it

Contattami per un preventivo

© 2018 - Vietata la riproduzione anche parziale dei contenuti
Privacy Policy - Cookies Policy
Sito protetto da reCAPTCHA: Privacy - Termini
Sito web by: Sokan Communication