Posillipo Underground

Posillipo Underground

l'officina dei sapori

Comfort e relax sono le parole chiave che descrivono l’atmosfera di Posillipo Underground.

La sala è stata progettata con molta cura sia nella scelta dei materiali che nell’attenzione ai dettagli. Posillipo Underground è “l’officina dei sapori”, un luogo dove si fabbrica il gusto. Lo stile industriale identifica gli interni attraverso i materiali utilizzati quali il ferro, la lana di legno, i klinker, il vetro, l’acciaio cor-ten, la lavagna ed il legno. Il locale, gli arredi, la grafica, l’illuminazione sono stati progettati con l’obbiettivo di ottenere un risultato in perfetto equilibrio che coniuga eleganza, stile e moda.

Tutto qui avviene davanti agli occhi dei clienti. L’angolo della pizzeria è un palcoscenico visibile da ogni punto della sala; la cucina è incorniciata in una finestra a vista al centro del locale, di fianco la pizzeria, tramite la quale è possibile osservare la danza coordinata dello chef con i suoi aiutanti che si muovono rapidamente tra i fornelli. L’angolo bar è una vetrina di esposizione della vasta scelta di bevande selezionate dalle birre artigianali alla spina, ai vini da abbinare al menù…insomma, ce n’è per tutti i gusti!

Il progetto del locale è stato condotto ponendo l’accento sulla scelta dei materiali.

Sicuramente tra i primi elementi salta agli occhi la particolarità del soffitto, realizzato in lana di legno, un materiale fono assorbente necessario per rendere la permanenza in questo locale confortevole.

Il legno è stato utilizzato principalmente per i vari banconi, adottando un disegno tridimensionale, e per i tavoli abbinati a sedie in polipropilene.

Il ferro dell’ingranaggio si trasforma in maniglia della porta di ingresso; l’acciaio cor-ten invece riveste il forno e incornicia i vani principali regalando un effetto caldo e vissuto.

Il vetro è presente in molteplici soluzioni, dalle ampie vetrate, che danno luce e profondità, alle vetrine che nell’angolo pizzeria evidenziano la materia prima, ai piatti che esaltano con la loro trasparenza il cibo, il vero protagonista!

Il klinker di un colore tortora, richiama le pareti consumate di una vecchia officina, dando all’ambiente una sensazione retrò.

La parete in lavagna è una pagina di contenuti che raccontano il locale e la sua particolarità, inclusa la spiegazione e l’individuazione della pasta della pizza con maturazione e lievitazione lenta e anche questa a vista del pubblico.

Infine, “the last but not the least”, vi è il locale bagno realizzato con uno stile che si distacca da quello del locale poiché qui l’eleganza del liberty esplode con i disegni delle mattonelle vietresi in coordinato con i lavabi. La caratteristica del bagno è sicuramente l’eleganza.

Tutto è esaltato dall’illuminazione, sapientemente bilanciata in modo da mettere in risalto le zone più caratteristiche di Posillipo Underground.

Qui ho illustrato le caratteristiche architettoniche e di design del locale, ma per quanto attiene il piacere del palato, lascio il tutto alla vostra degustazione da Posillipo Undergrond… buon appetito!





































Architetto Daniela Puglia

Ordine Architetti di Napoli n. 10377
P.IVA 07914491217
Via Lepanto 111, 80125 Napoli
+39 081 854 52 72
+39 329 61 28 591
archdanielapuglia@gmail.com
danielapuglia@archiworldpec.it

Contattami per un preventivo

© 2018 - Vietata la riproduzione anche parziale dei contenuti
Privacy Policy - Cookies Policy
Sito protetto da reCAPTCHA: Privacy - Termini
Sito web by: Sokan Communication