Giardino o terrazzo che sia, avere uno spazio esterno come prolungamento delle nostre abitazioni regala sempre quel qualcosa in più all’esperienza di “vivere la casa”. In particolar modo con il caldo estivo, gli spazi aperti rappresentano un vero tesoro da sfruttare al meglio eppure… spesso mi capita di approcciare ad un nuovo progetto trovando terrazzi o giardini lasciati in disuso perché troppo trascurati nel tempo per essere ancora godibili.
A quel punto, da progettista, mi sento quasi in dovere di restituire a questi spazi l’importanza che meritano in modo tale che ai miei clienti non resti altro da fare che imparare ad apprezzare la propria abitazione a tutto tondo, esterni compresi.
Facciamo innanzitutto una distinzione tra gli spazi esterni più comuni ovvero tra giardini e terrazzi: i primi, posti solitamente allo stesso livello dell’ingresso di casa (o pochi gradini più in basso) sono caratterizzati da piccole porzioni pavimentate (i percorsi) a favore di molto più spazio dedicato a prato, arbusti o alberi. I terrazzi, invece, possiamo trovarli sia allo stesso livello dell’appartamento che a copertura di quest’ultimo e per questo motivo sono caratterizzati da pavimentazione molto più presente rispetto agli spazi verdi. Questo ci limiterà nel rendere “green” anche un terrazzo in centro città? …Tutt’altro! Anzi, dopo questa doverosa premessa, passiamo ad approfondire parallelamente quegli interventi che potrebbero valorizzare sia i giardini che i terrazzi per non scontentare nessuno.
- Organizzare il layout: Il primo step di ogni progetto che si rispetti è quello di sfruttare al meglio lo spazio a disposizione in relazione alle richieste del committente. Posizionare un’amaca con un tavolino per leggere all’esterno o un tavolo da 10 posti per organizzare grandi cene tra amici sarà una scelta che aprirà a scenari progettuali del tutto differenti ma cosa non dovrebbe mai mancare in un giardino o un terrazzo perché sia uno spazio davvero soddisfacente?
- Qualche divanetto (o alcune poltrone) da esterno per godere il fresco delle serate estive comodamente, con amici, familiari o da soli in compagnia di una bevanda fresca.
- un tavolo, possibilmente coperto (da un pergolato o un ombrellone) necessariamente allungabile perché, si sa, il buon cibo richiama sempre una buona compagnia.
- uno spazio da dedicare alla tintarella quindi attrezzato con lettino/i e un punto acqua vicino.
- uno spazio da dedicare ai giochi dei più piccoli, che sia una piscinetta gonfiabile o un “parcheggio” per tricicli o biciclette, i bambini sapranno sicuramente come riempire quasi tutto lo spazio a disposizione.
- elementi verdi per rendere “vivo” l’ambiente ed anche per tutelare la privacy in caso di “vicini un po’ troppo vicini”.
- Rinnovare la pavimentazione: all’esterno, esattamente come in casa, sostituire la pavimentazione (o andare in sovrapposizione) restituirà un’immagine del tutto nuova all’intero spazio.
Di soluzioni per gli esterni ne esistono davvero tantissime per ogni fascia di prezzo e per ogni resa estetica che si possa desiderare ma, appunto per questo, orientarsi all’interno delle offerte del mercato senza una guida che ne capisca può essere davvero complesso. In questo caso chiedere aiuto ad un progettista potrebbe ridurre drasticamente le incertezze poiché solo gli “addetti ai lavori” sapranno orientarsi davvero attraverso le caratteristiche specifiche dei materiali (e le diaboliche sigle con cui queste sono indicate) senza perdere mai di vista il progetto globale e le esigenze alle quali questo dovrà rispondere.
- Valorizzare con la luce: Se durante le ore diurne i nostri spazi esterni saranno felicemente illuminati dal sole, per quelle che seguono il tramonto avremo bisogno di creare un certo comfort visivo per godere a pieno e valorizzare il nostro giardino/terrazzo.
Ma come? Non basta mettere qualche lampioncino sparso lungo il perimetro?
E l’applique sul varco d’uscita non basta ad illuminare anche il tavolo su cui vogliamo cenare?
…queste risposte, tra le altre, denotano soltanto una gran paura d’intervenire (sull’impianto elettrico) ma è proprio questa paura, troppo spesso, che induce all’abbandono dello spazio esterno poiché esso viene associato inconsciamente ad un momento in cui dobbiamo compiere uno sforzo anche solo per vedere bene. Diversamente, un luogo ben illuminato con luci morbide e sapientemente posizionate stimolerà in noi la voglia di trascorrervi tanto tempo rallegrandosi dell’esperienza vissuta in quello spazio.
Oltre alle luci funzionali e ai segnapassi, infatti, negli esterni è importantissimo distribuire un sistema di luci d’atmosfera: Led dimmerabili di cui possiamo controllare l’intensità e punti luminosi sospesi o che fanno capolino attraverso le piante creando delle suggestive ombre che faranno una vera e propria magia e che, in taluni casi, si può ottenere anche senza ricorrere all’elettricista -ma non diciamolo troppo forte- grazie a quei dispositivi luminosi per esterni a ricarica solare e che possono diventare una soluzione ottimale a diverse esigenze. Non ci avevate pensato?
- Arredo Outdoor: può sembrare la parte più semplice ma anche l’arredamento è parte integrante e non trascurabile del progetto d’esterni per cui, anche in questo caso, sarà importante ricercare determinate caratteristiche di resistenza agli effetti dei fenomeni atmosferici (che sia forte vento, sol leone o pioggia, tutto può causare danno ed è meglio pensarci prima!) e, parallelamente, delle forme e dei colori capaci di creare un ambiente omogeneo, coerente e quindi accogliente.
Troppe volte ho visto arredi “da buttare” relegati in giardino un po’ casualmente alla ricerca di una seconda vita ma l’effetto finale era sempre, purtroppo, respingente.
In questo caso creare una moodboard potrà aiutare a far chiarezza sui match tra forme e colori dei componenti da acquistare: inserendo in una tavola (anche digitale) le texture della nuova pavimentazione, le foto degli elementi illuminanti che abbiamo già scelto e divertendoci a provare abbinamenti tra sedie, divanetti, tappeti, tende e tavolini andremo a comporre il look che desideriamo per il nostro spazio esterno.
- Il verde protagonista: l’essere umano, soprattutto se vive in città ed è costretto ad un’esistenza frenetica, ha il bisogno fisiologico di riconnettersi con la natura più spesso possibile. Per questo motivo avere a disposizione un giardino o un terrazzo da arricchire con del verde è una risorsa preziosissima e da non sottovalutare mai.
Per quanto riguarda i giardini con prato, dobbiamo tener conto che questo richiederà una certa dose di cure. I più pigri, però, non hanno nulla da temere: la tecnologia ha pensato a come automatizzare dei processi per facilitarvi la vita ma ricordiamo, ancora una volta, che la cura del verde potrebbe diventare quella piacevole attività che, all’interno della nostra routine, ci potrebbe riavvicinare agli elementi naturali alleviando gli effetti dello stress quotidiano.
Per i terrazzi, invece, si dovrà pensare a come distribuire delle piante da vaso: sempreverdi oppure stagionali? da fiore, grasse o aromatiche? Non sarà facile perché la natura è veramente generosa e ci offre centinaia di possibilità ma dovremmo compiere delle scelte consapevoli valutando il clima della zona in cui viviamo, l’esposizione di cui gode il nostro terrazzo e, anche in questo caso, quanta cura abbiamo intenzione di dedicare alle nostre piante.
Qualunque tipo di spazio esterno, indipendentemente dalle dimensioni e dai budget a disposizione, può essere rivalutato seguendo gli step indicati in questo breve elenco di interventi ma mi preme sottolineare, se siete arrivati fin qui, che questo articolo vuol essere soltanto un punto di partenza, uno stimolo da cui iniziare a ripensare al tuo spazio outdoor tenendo ben presente che potrebbe essere arricchito anche da interventi più impegnativi come pergole, verande o giardini d’inverno, o da funzioni aggiuntive quali piscine, fontane, cucine esterne, spazio carrabile e tanto altro…
Se ti ho dato qualche idea su come valorizzare il tuo spazio outdoor fammelo sapere e se pensi di aver bisogno di supporto per realizzare quello che hai in mente puoi contattarmi! Sarei molto felice di aiutarti a rendere tangibili i tuoi desideri.